Annunci gratuiti a Cosenza

Agriturismo in collina immerso nel verde

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
76
EURO
RISPONDI ADESSO
DETTAGLI
Inserzionista:  Privato
Sistemazione:  agriturismo Prezzo per notte:  76
Numero massimo ospiti:  9 Servizi inclusi:  parcheggio/posto auto, animali ammessi
Comune:  Altomonte
DESCRIZIONE
L'Agriturismo è situato sulle colline di Altomonte, in Calabria, tra il Parco Nazionale del Pollino, il Mar Tirreno ed il Mare Ionio.
L'azienda, a coltivazione biologica, produce olio extra vergine d'oliva nel proprio frantoio a macine.
L'ospitalità è offerta in un casale di fine '800 restaurato ed arredato con mobili d'epoca che si affaccia su un ampio e panoramico porticato.
Sono a disposizione degli ospiti cinque stanze con bagno (1 quadrupla, 2 triple e 2 doppie), ciascuna con ingresso indipendente su una spaziosa e panoramica terrazza al primo piano.
A piano terra si trova la caratteristica sala ristoro, ricavata da quella che era la stalla del casale.

Nell'aia antistante, contornata da un verde pergolato, si può pranzare, prendere il sole, leggere e riposare.
Il parcheggio ombreggiato trova posto nella vasta area circostante le varie strutture.

La cucina si basa su pietanze tipiche della tradizione locale: ai fornelli esperte cuoche di Altomonte ripropongono le ricette apprese dalle loro mamme e dalle loro nonne.
Gli ingredienti sono di prima qualità, quasi tutti derivanti dalla propria produzione biologica o da produttori locali. Per tutte le preparazioni si utilizza esclusivamente olio extra vergine d'oliva del proprio frantoio artigiano.

L'Azienda agricola è estesa 12 ettari ed è situata a 350 metri di altitudine, nelle colline di Altomonte, in Calabria.

Si trova in prossimità del Parco Nazionale del Pollino, tra l'Appennino, il mar Ionio ed il mare Tirreno

L'azienda è ad indirizzo prevalentemente olivicolo in quanto situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio di pregio: sono attualmente in coltura circa 3000 piante di olivo (le nostre cultivar sono: rotondella (o roggianese); carolea; coratina; nocellara messinese; cassanese). Inoltre vengono coltivati un frutteto familiare, l'orto stagionale ed una carciofaia.

"L' Antico Frantoio del Castello"
(marchio registrato) è parte integrante dell'azienda agricola e la sua produzione di olio extra vergine tramanda una tradizione familiare iniziata nel 1909.

La collocazione originaria del frantoio è stata per quasi un secolo all'interno dei sotterranei del Castello di Altomonte (da ciò deriva il nome del marchio). Nel 1994 il frantoio è stato trasferito in nuovi locali siti nell'azienda agricola, interamente rinnovati ed attrezzati secondo le più recenti normative in materia di produzione, confezionamento ed igiene degli alimenti.

Il frantoio molisce olive provenienti dall'agro di Altomonte, raccolte a mano sulla pianta quando non hanno raggiunto ancora la piena maturazione e lavorate entro 24 ore.

La trasformazione è eseguita col sistema tradizionale delle macine in pietra di granito ed con un'unica spremitura a freddo.

L'olio extra vergine così prodotto, oltre ad avere una bassa acidità , presenta eccellenti caratteristiche sia gustative che olfattive grazie alla sua ricchezza di aromi e al caratteristico sapore fruttato.

Un'autentica "spremuta" di olive!

Se desiderate effettuare un ordine dei nostri prodotti o ricevere maggiori informazioni sulla coltivazione dell'olivo, sulla produzione dell'olio e sulle caratteristiche del nostro extra vergine inviateci una e-mail: saremo lieti di rispondervi.
Pubblicato il 17 Luglio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia
  • Attiva un alert

    e ricevi gli ultimi annunci per:

Cosenza:
Case vacanza - bed & breakfast

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.